
DETOX? Dieta disintossicante per stare in forma tutto l’anno!
- giugno 11, 2018
- 0 Comment(s)
La dieta DETOX consiste nell’eliminazione delle tossine che quotidianamente accumuliamo nel nostro organismo, con l’obiettivo di purificare il corpo e ritrovare il benessere fisico.
Un corpo disintossicato ha più energia mentale e fisica che permette un miglioramento della vita quotidiana e della vita sessuale.
La dieta DETOX non è finalizzata al dimagrimento quanto al miglioramento della salute generale purificando il fegato dalle sostanze non salutari come farmaci, smog, cibo spazzatura, con cui spesso entriamo in contatto. Non è raro che si manifesti una riduzione di peso considerando che si modifica lo stile alimentare.
Solitamente la DETOX prevede il consumo di acqua, fibre, liquidi, frutta e verdura. Questo tipo di dieta deve essere protratta per una durata breve da 3 a 7 giorni, pertanto è importante non sgarrare per ristabilire l’equilibrio dell’organismo, sgonfiare e ridurre le infiammazioni.
Quali sono i cibi disintossicanti?
In questo tipo di dieta non possono mancare
- frutta e verdura di stagione sia crude che cotte
- cereali integrali senza glutine
- legumi
- frutta secca e semi oleaginosi
- ACQUA
- Estratti e frullati
- Tisane
Sono invece da evitare:
• Carboidrati raffinati come pane bianco, biscotti e pasta
• Zucchero e dolcificanti
• Bevande gassate e zuccherate
• Caffè
• Alcolici
• Alimenti di origine animale
È importante fare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena. Prima del pranzo e della cena potete provare a bere un bicchiere di acqua e limone per aiutare la digestione e migliorare la depurazione.
Nutrienti e sani sono inoltre gli estratti o frullati con la tua frutta preferita, un esempio? Ananas a fette, acqua di cocco, pera, cetriolo e mela!